Roma, 12 ottobre 2024 – Si è svolto presso il Campus Bio-Medico di Roma il secondo meeting annuale dell’Associazione culturale Alumni PhD Nursing & Public Health dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (ALINURSE) con il patrocinio di FNOPI, OPI ROMA, SISI, ACENDIO, SIDMI, AIT e AIIAO.
Il meeting dal titolo L’intelligenza artificiale tra luci e ombre nella relazione di cura e nella ricerca infermieristica ha riunito Alumni, dottorandi di ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica, e affermati ricercatori, che hanno esplorato le implicazioni etiche, scientifiche e applicative dell’intelligenza artificiale (AI) nell’ambito della pratica clinica e della ricerca infermieristica.
Sono intervenuti la Senatrice Paola Binetti (Professore Emerito di Storia della Medicina, Campus Bio-Medico di Roma), Vincenzo Dentamaro (Ricercatore, Università degli Studi di Bari), Giampaolo Ghilardi (Professore Associato di Filosofia Morale, Campus Bio-Medico di Roma), Elena Sblendorio (Dottoranda di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica, Università di Roma Tor Vergata), Ilaria Erba (Assegnista di Ricerca, Università UniCamillus), Raffaella Gualandi (Vice Direttore Assistenziale delle Professioni Sanitarie, Campus Bio-Medico di Roma) e Anna De Benedictis (Ricercatrice, Campus Bio-Medico di Roma). Tra i soci onorari, sono intervenuti Rosaria Alvaro (Professore Ordinario, Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Augusto Panà (già Professore Ordinario, Università degli Studi di Roma Tor Vergata).
A moderare il meeting, la Presidente di ALINURSE, Maddalena De Maria (Professore Associato, Link Campus University).
Il meeting ha incluso un momento solenne di riconoscimento dell’impegno di alcuni membri della comunità. In particolare, alla Senatrice Paola Binetti è stata conferita l’affiliazione come socio onorario per il suo straordinario contributo allo sviluppo della professione infermieristica a livello nazionale.
A Rocco Mazzotta (Ricercatore, Università degli Studi di Roma Tor Vergata) e Domenico Rocco (Dottore di Ricerca in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata) è stato conferito l’Alumni Network Engagement Award per le spiccate capacità di creare connessioni significative, promuovere la partecipazione e costruire un network solido e inclusivo tra gli alumni. A Clara Donnoli, Valerio Della Bella e Vincenza Giordano è stato conferito il PhD Student Support and Dedication Award per la costante disponibilità e lo straordinario impegno nel supportare le iniziative di Alinurse.
L’evento non si è limitato solo agli approfondimenti scientifici. Per favorire lo scambio di idee e la socializzazione, il meeting è stato preceduto da un aperitivo conviviale, denominato “Ali-Spritz”, organizzato per permettere ai partecipanti di incontrarsi in un contesto più informale e rafforzare i legami all’interno della comunità ALINURSE.
Il prossimo meeting annuale di ALINURSE è già in programma e si terrà a Roma il 10 e 11 ottobre 2025. Ulteriori dettagli e i contenuti dell’incontro sono disponibili sul sito ufficiale dell’associazione, www.alinurse.it.
Il consiglio direttivo ringrazia per il patrocinio ricevuto e resta a completa disposizione per ogni futura iniziativa o esigenza.